“I polmoni hanno il compito di ministro e cancelliere. La regolazione della rete che da la vita nasce da qui.”
Testo classico di medicina interna dell’imperatore giallo
Il meridiano del Polmone secondo la medicina cinese scorre dalla parte anteriore della spalla, sotto la clavicola, lungo tutto il braccio fino la punta del pollice.
E’ connesso di intestino crasso ed il suo picco energetico si ha tra le 3 e le 5 del mattino, se ti svegli spesso in questo orario sai il motivo ora.
Per la medicina classica cinese il Polmone (Fei) è detto “Ministro dei soffio”.
È l’Organo più alto (il “tetto” o “mantello” degli organi) ed è l’unico ad avere accesso diretto con l’esterno, attraverso le vie respiratorie e la pelle, a cui questo organo è connesso.
La disarmonia del meridiano del Polmone secondo la medicina cinese crea malinconia, incapacità di espandersi e interiorizzazione difficile delle emozioni, ne deriva la tristezza profonda e altri squilibri emotivi più o meno gravi.
I suoi 11 punti tracciano il primo viaggio del soffio vitale e per questo viene spesso citato come primo meridiano del ciclo.
La funzione principale del polmone consiste nel flusso ritmino di aria dentro e fuori dal nostro corpo, perciò i polmoni hanno un ruolo fondamentale nel determinare la nostra quantità di energia disponibile.
Pensa comunque che la capacità di respirare in realtà coinvolge la maggior parte dei meridiani e non solo il meridiano del polmone… in particolare abbiamo i reni che radicano l’energia dei polmoni e la basano nel corpo umano. Vi è una relazione forte tra questi 2 meridiani infatti…
Nel Huang Di Nei Jing il Polmone viene chiamato il “Primo Ministro” (alcuni lo chiamano “il monaco”) accompagna il Cuore nell’amministrazione dell’impero e fa parte del triplice riscaldatore superiore.
Insieme alla milza completa il livello energetico Tai Yin.
Il potere dei polmoni si manifesta nella voce, infatti chi ha un’energia polmonare debole può capitare spesso di perdere la voce al punto di emettere un suono simile a quello di un pianto.
Altresì un’energia polmonare debole si può riflettere nell’incapacità di manifestare noi stessi nel mondo non solo nella parola ovviamente.
Ad un livello più fisico invece sono i problemi cutanei che ci fanno pensare ai polmoni, i mal di gola, i raffreddori ricorrenti e le debolezze alle prime vie aeree. Infatti al polmone spetta la protezione primaria del nostro corpo e si manifesta anche nei peli e nei pori della pelle.
La pelle è il nostro terzo polmone… i polmoni sono 2 eh.
Il wei qi è nutrito primariamente dai polmoni, ma non solo e ci assicura una protezione a 360° da un ampio spettro di fattori esterni e perchè no anche interni.
Virus – emozioni – batteri – funghi – agenti atmosferici ecc… capiamo che i polmoni sono davvero essenziali in medicina cinese per il sostentamento del nostro sistema immunitario.
Il primo respiro e quindi lo scorrere del soffio all’interno di questo canale rappresenta simbolicamente la nostra partecipazione alla vita incarnata, per questo il polmone va costantemente nutrito secondo la medicina cinese attraverso tecniche di respirazione taoiste o perchè indiane come il pranayama… tanto che cambia! Lo scopo è uguale.
Non dimenticare che attraverso il polmone noi ci incarniamo e rappresenta simbolicamente la capacità di essere presenti qui e ora… infatti le meditazioni si basano TUTTE sul controllo e sull’attenzione sul respiro… ci sarà un motivo no?
Vediamo velocemente gli undici punti del canale polmone secondo la medicina cinese:
- Polmone 1 – palazzo centrale: inizio del soffio apre la spalla e ferma la tosse
- Polmone 2 – porta delle nuvole: ci apre verso noi stessi e di conseguenza verso gli altri, disperde le nuvole grigie
- Polmone 3 – palazzo celeste: vivere nel presente illuminato
- Polmone 4 – linea bianca: difende il nostro legame con il cielo
- Polmone 5 – palude del gomito: permette al passato di scivolare via, libera il braccio
- Polmone 6 – foro profondo: allevia il vuoto dei polmoni, nutre il meridiano e lo muove
- Polmone 7 – dio del lampo: ripristina il qi protettivo, allenta le costrizioni
- Polmone 8 – canale di gronda: ripulisce le negatività, rinnova il respiro
- Polmone 9 – sorgente sotterranea: rafforza la voce e riafferma i ritmi vitali
- Polmone 10 – confine del pesce: ammorbidisce il freddo dei polmoni e calma la gola
- Polmone 11 – luce bianca che crea il lampo nel polmone
Il Canone di Medicina Interna dell’Imperatore Giallo ci spiega alcune delle sue funzioni:
- Controlla il qi e il respiro: questa è la sua funzione di Primo Ministro. Controllare il qi significa che unisce quello dell’aria e degli alimenti e lo distribuisce nel corpo, perché è il signore del soffio.
- Si incarica della discesa del qi: l’elemento metallo concentra e discende. Ecco la funzione del Polmone. Quello che è in alto viene portato in basso, dove serve.
- Regola il passaggio delle acque: come spinge in basso il qi, così spinge in basso ogni cosa grossolana. L’azione di Polmone porta i liquidi al Rene che si incarica della tesaurizzazione ed espulsione.
- Controlla la pelle e la peluria: la pelle respira e assorbe ossigeno, insieme al qi.
- Si apre nel naso: è l’ unico organo ad aprirsi direttamente all’esterno tramite i seni nasali. Ecco perché la capacità energetica del Polmone è quella di accogliere ma anche di lasciar andare, proprio come quando si respira.
- Accoglie il Po: lo spirito che sostiene il corpo fisico e si libera nella terra quando si muore. Questo spirito si incarica della percezione delle sensazioni (ad esempio il formicolio sotto i piedi oppure il dolore) e sa sempre determinare la posizione del corpo nello spazio. Il Po comanda anche il timbro della voce.
Puoi ascoltare la mia playlist di medicina cinese direttamente sul mio canale YouTube! Ti lascio un video qui sotto ma nella playlist ne trovi moltissimi, per cui accomodati e ascolta questo canale 🙂
Spero ti abbia fatto piacere leggere questo articolo; il meridiano del polmone secondo la medicina cinese
Puoi entrare nel corso gratuito di NATUROPATIA TAOISTA MANDANDOMI UN MESSAGGIO PRIVATO DA QUI in questo percorso gratuito potrai sperimentare su di te la forza della medicina cinese.
oppure puoi accedere direttamente da questa pagina e fare da sol@