I meridiani energetici della medicina cinese

Sopra esamina il profilo della Via Lattea

Sotto, l’andamento dei confini della Terra

In mezzo esplora il Cuore Umano

E combini questi tre talenti in Uno.

“CAN TONG QI”

I meridiani energetici della medicina cinese sono come fiumi che scorrono sulla superficie di ogni corpo, ciascun meridiano ha potenti legami con organi – visceri – tessuti – strutture e funzioni all’interno del corpo.

Anche il nostro ambiente interagisce con questi meridiani che mostrano la strada verso il cielo o verso gli inferi, tutte le esperienze spirituali e il nostro destino derivano da quanto questi meridiani energetici siano puliti o meno.

yin, yang, and-1341378.jpg

Il simbolo del Tao spiega molto bene questo concetto di continua trasformazione energetica che deve essere tesa al risveglio della coscienza e non al decadimento di essa.

Torniamo ai meridiani della medicina cinese…

Quello che scorre in questi canali speciali è il Qi o Chi solitamente tradotto come energia o soffio vitale.

Il Qi si manifesta in molte modalità, dalla più fisica e grossolana fino all più sottile manifestazione corporea e l’obiettivo principale di tutte le pratiche della medicina cinese è quello di purificare costantemente questo soffio vitale.

La scoperta dei meridiani avvenne gradualmente, come per tutto del resto, attraverso le sofisticate tecniche dei guaritori del tempo… pensatori – sciamani ed esperti di diversi millenni fa!

Questi grandi iniziati solcavano i confini del mondo umano vedendo al di la dell’illusione materiale e piano piano sono riusciti a creare le prime mappe del territorio umano… una vera mappa!

La posizione di questi meridiani è in gran parte immutata nei tempi ed ora i ricercatori affermano e attestano il valore terapeutico di questi punti così speciali che vedremo in seguito.

Ogni punto di meridiano si collega ad un altro punto o organo creando una fittissima rete di meridiani che va al di la della nostra comprensione e immaginazione…

Possiamo intendere per cui la cosmologia umana come un intricato intreccio di strade che si collegano l’un l’altra attraverso dei punti di contatto che sono appunto gli agopunti.

Tuina – Massaggio – Riflessologia – Agopuntura – Qi Gong sono solo alcune delle frecce che la medicina cinese mette al proprio arco per ricercare pulizia di questo qi ed entrare così in contatto col cosmo.

Mi piace dire che ognuno di noi possiede un meridiano forte e un meridiano più debole, il bilanciamento di queste energie forgia il nostra destino e cammino su questa dimensione terrena… Il meridiano non è soltanto strumento di “cura” di alcuni squilibri ma deve essere considerato come il più alto strumento che l’anima individuale può utilizzare per solcare i venti – i mari – le terre e il cielo di questa grande sfera.

I canali energetici della medicina cinese

Presto arriveranno i dettagli di ogni singolo meridiano…

Entra ora nel corso di NATUROPATIA TAOISTA gratuitamente e sperimenta le pratiche taoiste.

SCRIVIMI NELLA CHAT DEL SITO PER RICEVERE GLI ACCESSI.